La soluzione più adatta ad ogni situazione

Topodrone realizza rilievi bidimensionali e tridimensionali, propedeutici alla presentazione di pratiche catastali; costruzione di infrastrutture, strade, fognature, invasi, tracciamenti di fabbricati; ricostruzioni tridimensionali di siti archeologici, siti industriali, siti urbani, terreni agricoli…

Da un punto di vista geodetico-topografico il GPS, o meglio il GNSS (Global Navigation Satellite System), e le stazioni totali, sono strumenti di misura che vengono ordinariamente impiegati con l’obiettivo di posizionare punti della superficie fisica della Terra, determinandone le coordinate.

rilievi gps e con stazione totale, topografia, geom. vernassa, piemonte

Rilievi GPS

Il GPS è un misuratore delle componenti di un vettore nello spazio tridimensionale (vettore che congiunge due punti della superficie fisica della Terra), da cui è possibile ricavarne l’orientamento e la lunghezza.

Oggi gli strumenti GNSS hanno ormai quasi del tutto soppiantato le stazioni totali nei rilievi di inquadramento, grazie al fatto che a differenza delle stazioni totali, non necessitano della reciproca intervisibilità dei sensori utilizzati per la misura.

rilievi gps e con stazione totale, topografia, geom. vernassa, piemonte

Stazione totale

La stazione totale è un sensore in grado di effettuare misure di angoli (orizzontali e verticali) e distanze.

Nei rilievi celerimetrici, le stazioni totali giocano ancora un ruolo molto importante. Infatti, la necessità di avere costantemente una buona visibilità del cielo (ove orbitano i satelliti GNSS che trasmettono i loro segnali necessari alla misura), limita l’utilizzo degli strumenti GNSS nelle zone boscose, in presenza di alti fabbricati e nelle cave profonde.