notizie rilievi gps e con stazione totale, topografia, geom. vernassa, piemonte

Misurazione di precisione

La stazione totale è un sensore in grado di effettuare misure di angoli (orizzontali e verticali) e distanze. Nei rilievi celerimetrici, le stazioni totali giocano ancora un ruolo molto importante. Infatti, la necessità di avere costantemente una buona visibilità del cielo (ove orbitano i satelliti GNSS che trasmettono i loro segnali necessari alla misura), limita l’utilizzo…

Read more
notizie

Aerofotogrammetria: cos’è?

L’aerofotogrammetria è un’attività utile al rilevamento delle caratteristiche del terreno non facilmente percepibili al livello del suolo.È una tecnica che trova applicazione in numerosi campi, dalla cartografia, alla geologia, all’archeologia.Le prime foto aeree furono realizzate in Francia nel 1858, a bordo di un aerostato: a realizzarle fu Nadar (Gaspard-Félix Tournachon, 1820-1910), pioniere della fotografia.

Read more
notizie Drone Phantom 4 Pro - classe 400

Una nuova prospettiva

Fondato dal Geometra Alessandro Vernassa, libero professionista iscritto al collegio di Cuneo, lo Studio Multiprogetto opera in Italia ed all’estero dal 1998, nel settore edile, fotografico e design. Si avvale della collaborazione di personale interno allo studio e collabora con altri professionisti, agronomi, strutturisti, geologi, per garantire eccellenti risultati su qualsiasi tipo di lavoro. A…

Read more